Presso Farmacia Santa Maria è possibile effettuare gratuitamente la rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca mediante l’uso di sfigmomanometri professionali.
Rilevazione della pressione arteriosa. La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie ed è lo sforzo che lo fa scorrere nel sistema circolatorio, è misurata in mmHg.
La pressione arteriosa (PA) dipende da due fattori:
- Gittata cardiaca, ovvero il volume di sangue che il ventricolo sinistro spinge in aorta in un certo tempo
- Resistenza, ovvero la resistenza al flusso data dai vasi.
Poiché l’immissione del sangue nelle arterie avviene in maniera discontinua, la pressione arteriosa oscilla continuamente, dando valori diversi. Si parla dunque di:
- Pressione arteriosa sistolica (PAS): comunemente chiamata “massima”, è un valore dato dal massimo flusso sanguigno espulso ad ogni contrazione del cuore nella fase di sistole. È dato dal volume di sangue e dalla forza con cui i ventricoli si contraggono e dall’elasticità delle arterie.
- Pressione arteriosa diastolica (PAD): comunemente chiamata “minima”, è un valore dato dal periodo di riposo del cuore, ossia la diastole; è dato dalla durata della diastole e dalle resistenze periferiche.
- Pressione arteriosa differenziale (o media): è un valore calcolato attraverso una formula che esprime la differenza tra PAS e PAD.
I valori ottimali della pressione arteriosa sono:
- PAS: 110 – 140 mmHg
- PAD: 70 – 90 mmHg
- PAM: 40 – 50 mmHg
Misurazione della pressione – Farmacia Santa Maria:
Durata: variabile
Costo: gratuito
Per ulteriori informazioni o prenotazioni telefonate al 0331 552005 o scrivete via WhatsApp 334 102 7636.